Mostra SEAN SHANAHAN, New Grass - Arezzo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/06/2023 Aggiornato il 20/06/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Arezzo
L’esposizione di Sean Shanahan (Dublino, 1960) conta 11 installazioni che si dispiegano negli spazi scenografici della Fortezza Medicea, presentando le ultime ricerche pittoriche dell’artista irlandese.

I suoi lavori anche per questa mostra nascono misurandosi con il luogo in cui si inseriscono e la relazione tra opera e ambiente continua ad essere cruciale e determinante; ambienti questi nei quali l’artista ne sottolinea, attraverso la sua ricerca, l’austerità e l’asciuttezza.

Nelle sale della Fortezza i grandi quadri-scultura abitano e dialogano con lo spazio della roccaforte, giocando sui pieni e sui vuoti. Sono opere in cui la pittura, nell’esaltazione della sua purezza, instaura un dialogo costruttivo e fisico con il luogo e si sviluppa plasticamente in esso.
Qui la sua ricerca sembra quasi inglobare lo spazio nell’opera.

Il percorso trova il suo apice nella inedita opera-scultura, realizzata per l’occasione, New Grass. Si tratta di un grande lavoro bifacciale, sospeso nello spazio. Un canto giocoso e potente, la felice possibilità di un incontro ritmico tra forma, spazio e luce e al tempo stesso il risultato di una ricerca corale, un accompagnamento ritmico alla vita.

La mostra prosegue presso la sede dell’associazione culturale Le Nuove Stanze dove Sean Shanahan espone, insieme a due lavori unici, la nuova serie di multipli, editi Magonza, che sono una declinazione ulteriore e radicale, per certi versi anche ludica, di una sperimentazione continua sulle possibilità della pittura, che qui disegnano un movimento raccolto ma nervoso, curioso, ironico.

La mostra è a cura di Anna Bernardini con Moira Chiavarini.

Dida: Sean Shanahan, progetto per la nuova serie di multipli, Magonza editore, 2023
Regione: Toscana
Luogo: Fortezza Medicea, viale Bruno Buozzi; Le Nuove Stanze, via Mazzini 12
Telefono: 349/6486862 Le Nuove Stanze
Orari di apertura: Fortezza Medicea: 11-19 lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì; 10-20 sabato, domenica e festivi. Martedì chiuso. Le Nuove Stanze: 10-12,30; 14 17 dal martedì al venerdì. Sabato e domenica su appuntamento, telefonando al numero 349/6486862
Costo: Fortezza Medicea: 8 euro; ridotto 4 euro. Le Nuove Stanze: ingresso libero
Dove acquistare: https://www.fondazioneguidodarezzo.com
Sito web: https://www.fondazioneguidodarezzo.com
Organizzatore: Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e BUILDING
SEAN SHANAHAN, New Grass