Mostra Sanctus Es – Arte Sacra - Castiglione Olona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/12/2021 Aggiornato il 05/12/2021
Dal al
Castiglione Olona (VA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo Palazzo Branda Castiglione, piazza Garibaldi
Telefono: 0331/858301
Orari di apertura: 9-12; 15-18; domenica 15-18. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.castiglioneolona.it
Sito web: www.comune.castiglione-olona.va.it; www.artemilo1941association.com
Organizzatore: Artemilo1941Association – Ars Antiqua Milano - Vice Presidente MIUFI Ambasciatrice dell'Arte Dottoressa Oksana Filonenko
Note:
In esposizione 12 opere d'arte antiche che ripercorrono i fasti e la maestria dei grandiosi Maestri italiani dal 1400 al 1750 sulla tematica della natività, della famiglia e la nascita di Cristo.
Opere cariche di patos, atmosfera e colori sfumati o cangianti che donano magia all'osservatore, il quale si perde con il suo sguardo e la propria anima nel vortice delle emozioni legati al tema del sacro.

Il percorso artistico viene completato grazie al gemellaggio con i 600 anni della Basilica della Collegiata sita a poche centinaia di metri sulla cresta della collina che l'accoglie, dove Masolino Da Panicale affrescò la vita di San Giovanni Battista.
Come in un virtuale passaggio dello scettro dell'arte attraverso i secoli, il visitatore potrà ammirare l'unica opere contemporanea del Maestro italiano Milo dal titolo “Omaggio alla Vergine delle Rocce” unico dipinto scelto a livello nazionale per rappresentare tale prezioso evento.
Sanctus Es – Arte Sacra
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com