Mostra Same same but different - Merano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2018 Aggiornato il 08/05/2018

La collettiva nasce dalla collaborazione di due istituzioni che si trovano rispettivamente nelle regioni più a nord e più a sud d’Italia, Merano Arte, a Merano, e il Museo Civico di Castelbuono a Palermo, con l'obiettivo di approfondire insieme a un gruppo di artisti (tre per ciascuna regione) l’attuale situazione, le condizioni di vita e di produzione artistica in Alto Adige e in Sicilia. Le due mostre si svolgono a Merano dal 21 aprile all'8 luglio 2018, a Palermo dal 7 maggio al 22 luglio 2018. A partire da due realtà storicamente e geograficamente differenti, la mostra cerca le dinamiche socioculturali e antropologiche che si manifestano tra l’Alto Adige e la Sicilia e che riguardano tutta l’Italia. Sono stati invitati sei artisti, Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Christian Martinelli, Ignazio Mortellaro e il collettivo artistico Studio ++, a riflettere sul dibattito sociale contemporaneo che oggi interessa non solo l’Italia, ma l’Europa e il Mediterraneo. L’intenzione è quella di sottolineare come proprio in Italia, tra l’Alto Adige e la Sicilia, si possano configurare dinamiche che si manifestano su scala europea, come quelle sviluppate attorno ai valori dell’integrazione o dell’esclusione, dell’accoglienza e delle gerarchie culturali e identitarie. La rassegna domanda quale identità oggi sia possibile disegnare in Europa e nelle sue nazioni, quali nuovi caratteri si stiano progressivamente inserendo all’interno di uno scenario internazionale, a cosa corrispondano oggi i concetti di “confine” e di “nazione” e, all’interno del contesto italiano, quale condizione culturale e quali differenze esistano tra Nord e Sud.

Dal al
Merano (BZ)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Merano Arte, Edificio Cassa di Risparmio, Portici 163
Telefono: 0473/212643; Sito: www.kunstmeranoarte.org
Orari di apertura: 10-18; domenica e festivi 11-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 5 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com