Mostra Sam Havadtoy. Nobody sees me like I do - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/02/2018 Aggiornato il 14/02/2018

La Villa Reale di Monza ospita una personale di Sam Havadtoy (Londra, 1952), uno degli artisti più interessanti e originali, nati dalla scena newyorkese tra gli anni settanta e ottanta. In esposizione una serie di opere inedite tra sculture, dipinti, oggetti e arazzi che riflettono sul concetto di originalità e autenticità. Attraverso il suo lavoro Havadtoy ha ripensato alla scultura antica e a come è giunta ai nostri giorni, ovvero privata dei colori e dei vestiti che erano soliti abbigliarle. Queste riflessioni lo hanno ispirato a realizzare un progetto espositivo dove s’incontrano oggetti dipinti, arazzi, quadri e sculture in bronzo decorati con pizzi colorati. Il merletto è un materiale insolito per l’arte contemporanea, ma il suo utilizzo trova riscontro nella memoria dei popoli dell’est Europa dove proprio il merletto intrecciava associazioni complesse con classe, religione, storia e moda e che in laguna ha uno dei centri di produzione più rinomati in Italia. L'esposizione, patrocinata dal Comune di Monza e da Regione Lombardia, presenta alcune sculture in bronzo che riproducono eroi dell’animazione quali Bugs Bunny o Betty Boop realizzati appunto con l'utilizzo di frammenti di pizzo. 

Dal al
Monza (MB)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Villa Reale, Appartamenti Reali, viale Brianza 1
Telefono: 039/5783427; Sito: www.reggiadimonza.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com