Mostra SALIGIA. Andrea Chisesi - Caserta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/07/2019 Aggiornato il 16/07/2019
Dal al
Caserta (CE)
Regione: Campania
Luogo: Retrostanze del ‘700, Reggia di Caserta, viale Douhet, 2/a
Telefono: 0823/448084
Orari di apertura: 8,30-19,30. Martedì chiuso
Costo: 14 euro
Note:
La Reggia di Caserta, nelle retrostanze del Settecento, ospita la mostra personale dell'artista Andrea Chisesi (Roma, 1972), che nelle sue opere rivisita i 7 vizi riscattando la debolezza umana.
L’evento costituisce il punto di congiunzione tra l’ideale classico e l’arte contemporanea, con un percorso a serpentina che si svilupperà tra le stanze più ricche di fascino di questo prezioso scrigno settecentesco.

La pluralità dei linguaggi dell’arte contemporanea al confronto con l’eredità antica presente nella collezione permanente del luogo, consente una riflessione sulle ripercussioni visive, estetiche, tecniche che si producono quando tra l’arte antica e quella contemporanea non si pone soltanto un semplice accostamento.
La mostra, che presenta un nucleo di 62 opere, molte delle quali site specific, costituisce il presupposto ideale di questo legame dell’antico verso il contemporaneo.

Acronimo dei 7 vizi capitali, SALIGIA racconta quanto l’idea del vizio umano non sia soltanto già ampiamente connotata negativamente dal sentire comune, ma a riconferma della fragile natura umana, stabilisce come sia impensabile abbandonare una visione che incentra nella dualità vizio - virtù, la vera essenza dell’uomo e della donna.
SALIGIA. Andrea Chisesi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com