Mostra Sabrina Rocca. Into Action - Ivrea

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/03/2019 Aggiornato il 17/03/2019
Dal al
Ivrea (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Galleria Ferrero, Villa Nesi, via Torino 29
Telefono: 347/1414200
Orari di apertura: dal lunedì al sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La Galleria Ferrero di Ivrea ospita una personale di Sabrina Rocca con le sue opere più recenti: una dozzina di tele di differenti misure, ma accomunate dall’intenzione dell’artista di veicolare un messaggio legato al nostro tempo e alle problematiche che l’affliggono. Per ottenere questo risultato l'artista mutua spesso il linguaggio della pubblicità e dei fumetti, in questo modo aggira le barriere del destinatario e parla direttamente al suo inconscio. I soggetti ritratti sono poi nella maggior parte bambini, che candidamente riportano degli slogan come Kindness, Girl Power, Strong together, Dream.

La pittura di Sabrina Rocca si è evoluta negli anni e adesso i soggetti dei quadri non dissimulano più la loro presenza mimetizzandosi con i pattern che ne costituivano il fondale; ora i personaggi sono in primo piano e risaltano sullo sfondo bianco o sono incorniciati da girandole di colore.
Anche la pennellata è più vigorosa, come se l’autrice avesse deciso che questo è il momento per esporsi e affermare la propria opinione sui temi fondamentali della nostra epoca: equità, diritti umani e pace nel mondo sono temi che oggi più che mai richiedono una riflessione profonda.
Il ruolo dell’artista da sempre è stato quello di smascherare, indicare e spingere alla riflessione la società e se l’arte contemporanea ha realmente la capacità di far guardare al mondo in modo diverso, allora Sabrina Rocca, con quella leggerezza e quell’ironia che la contraddistinguono, ha trovato il modo per emozionare e al contempo far riflettere.
La mostra è curata da Monica Trigona.
Sabrina Rocca. Into Action
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com