Mostra SABINO DE NICHILO. RIVELAZIONI - Brindisi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/10/2024 Aggiornato il 01/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brindisi
La ceramica è un materiale che sfida il tempo e dimostra tutta la sua contemporaneità nelle sculture di Sabino de Nichilo (Molfetta, 1972), protagoniste della mostra ospitata nelle sale del Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”.

Sabino de Nichilo presenta al pubblico un progetto ideato per lo spazio museale brindisino e volto a mettere in dialogo i cicli più recenti della sua ricerca scultorea – intitolati Organi da asporto, Esperimenti di estinzione e Rivelazioni – e alcuni dipinti su carta con i reperti custoditi all’interno del “Ribezzo”.

Oltre a collocare le sue opere nella sala adibita alle esposizioni temporanee, l’artista dissemina lungo il percorso espositivo del museo cinque interventi site specific, pensati con l’intento di attualizzare e rileggere criticamente alcune delle figure mitologiche e delle forme espressive della cultura classica che i visitatori possono incontrare all’interno della collezione archeologica permanente.

La mostra è curata da Ilaria Caravaglio.
Regione: Puglia
Luogo: Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”, piazza Duomo 7
Telefono: 0831/544257
Orari di apertura: 9- 18,45; lunedì 16-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.comune.brindisi.it/zf/index.php/musei-monumenti/index/dettaglio-museo/museo/20
Organizzatore: Museo Archeologico “Francesco Ribezzo" con il supporto di Inner Wheel Club Mesagne “Appia Antica”
Sabino_de_Nichilo