Mostra Rûh / Soul. Maïmouna Guerresi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2019 Aggiornato il 18/11/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Officine dell’Immagine, via Carlo Vittadini 11
Telefono: 02/91638758
Orari di apertura: 11-19; lunedì, domenica e festivi su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Note:
La più ampia personale mai realizzata in Italia di Maïmouna Guerresi (Vicenza, 1951) artista italo-senegalese, ripercorre, con fotografie di grande e grandissimo formato (alcune opere superano i 3 metri di altezza), un video e alcune installazioni, i tratti distintivi della sua vasta carriera artistica.

La scelta del titolo, l’arabo rûh significa “spirito interiore”, identifica uno stile narrativo che si caratterizza per la sensibilità contemplativa, da sempre filo conduttore della poetica di Maïmouna Guerresi.

L’artista esplora attraverso la molteplicità dei linguaggi stilistici, dal video all’installazione, dalla fotografia alla scultura, un percorso che trova nell’esaltazione della spiritualità, il motore di ricerca primario.
Nel suo lavoro, il corpo diventa allegoria della dimensione interiore: il corpo come luogo d’incontro di fedi diverse, come manifestazione della forza umana, come dimora sacra in continuo divenire.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com