Mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visions - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/05/2019 Aggiornato il 01/05/2019
Dall' al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56
Telefono: 02/88463724
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Note:
Dedicata all'artista americano Roy Lichtenstein (New York, 1923 - New York, 1997), uno dei più noti esponenti della Pop Art, la mostra raccoglie 100 opere tra sculture, arazzi, video, fotografie e prints, alcuni di grande formato, provenienti da musei, istituzioni e collezioni private europee e americane.
Le sue opere, in apparenza facili da comprendere, esprimono spesso un tratto di ironia e hanno affascinato generazioni di creativi, dalla pittura alla pubblicità, dalla fotografia al design e alla moda.

I temi trattati nelle sue opere vanno dalla storia della nascita degli Stati Uniti all'epopea del Far West, alle espressioni artistiche etnografiche degli Indiani d'America, dalla cultura pop esplosa in seguito all'espansione dell'economia mondiale del secondo dopoguerra, alla cultura artistica europea delle avanguardie, allo spirito contemplativo dei paesaggi orientali.

L'esposizione, a cura di Gianni Mercurio, mette in evidenza come gli elementi di diverse culture confluiscano nel lavoro di decostruzione e ricostruzione dell'immagine.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, che ne è anche il produttore, per l’ideazione di MADEINART.
Roy Lichtenstein. Multiple Visions
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com