Mostra Roy Lichtenstein e la Pop Art Americana - Mamiano di Traversetolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Retrospettiva dedicata a uno dei più grandi artisti del XX secolo Roy Lichtenstein (New York 1923-1997), che ha influenzato grafici, designer, pubblicitari ed altri artisti contemporanei. 

Dal al
Mamiano di Traversetolo (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4
Telefono: 0521/848327
Orari di apertura: 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro, valido anche per le raccolte permanenti; ridotto scuole 5 euro
Dove acquistare: https://www.magnanirocca.it/lichtenstein/
Sito web: www.magnanirocca.it
Organizzatore: Fondazione Magnani-Rocca
Note:
La mostra propone più di 80 opere del maestro e degli altri grandi protagonisti della Pop Art americana; per evidenziare sia la sua originalità sia la sua appartenenza a uno specifico clima, sono presenti infatti, a confronto con quelle di Lichtenstein, anche opere di Andy Warhol, Mel Ramos, Allan D’Arcangelo, Tom Wesselmann, James Rosenquist e Robert Indiana. L'esposizione, a cura di Walter Guadagnini, ha due chiavi di lettura fondamentali: una è quella storico/iconografica, che tocca anche gli aspetti del linguaggio e dello stile di Lichtenstein, passando dalla figura all’astrazione con libertà e coerenza. L'altra chiave di lettura è quella disciplinare, che mira a evidenziare le complessità e insieme l'unità della pratica artistica di Lichtenstein, modernissimo nel suo affrontare la pittura a partire dai principi della riproduzione dell'immagine e allo stesso tempo classico nella sua volontà di dare a ogni disciplina una sua specifica importanza e un suo specifico ruolo. 
Roy Lichtenstein e la Pop Art Americana
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com