Mostra #ROUNDRIVER SS 24. Nuova collezione di Maria Calderara e opere di Antonio Scaccabarozzi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2023 Aggiornato il 19/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Nascono in dialogo con le opere di Antonio Scaccabarozzi (Merate, 1936 - Santa Maria Hoè, 2008), pittore di luce e di infinite trasparenze, alcuni capi della nuova collezione di Maria Calderara, sperimentatrice e collezionista appassionata, già autrice di capsule collection dedicate agli artisti Gianni Pettena e Luca Maria Patella.

Al pubblico viene presentata una collezione netta, fluida, assertiva.
Gli abiti e i gioielli di Maria Calderara, insieme ad alcune opere selezionate di Antonio Scaccabarozzi, saranno esposti nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi e Galleria Clivio.

Dal cerchio, forma cara a Maria Calderara, nasce la sua nuova collezione, che reinterpreta le opere di Antonio Scaccabarozzi a partire da alcuni temi ricorrenti nella produzione della stilista, come la liquidità del colore, che si apre sui tessuti lasciando impronte circolari, o il ricordo dell’acqua pura, di cui rimane solo un’ombra, una memoria, una linea irregolare che forma un cerchio sottolineato da un ricamo fitto su un top.

L’acqua è stata uno degli elementi principali e materia costituente le opere di Scaccabarozzi. Gioielli con cristalli e pietre di ghiaccio che stanno per sciogliersi evidenziano il legame con l’acqua. Maria Calderara ne ha bloccato il riflesso attraverso il vetro, come un frammento della corrente del Round River.
Dopo un lungo e paziente lavoro, svolto a Murano con gli ultimi maestri vetrai, è riuscita a creare delle innovative pietre di vetro. Non si troveranno mai due pietre dello stesso colore e della stessa forma.

Saranno esposte alcune opere rappresentative del percorso di Antonio Scaccabarozzi dalla fine degli anni Settanta agli anni Novanta.

Dida: Abbinamento
Antonio Scaccabarozzi, Iniezione endotela cmc 9, 1980, iniezione di colore acrilico nella tela non preparata, cm 62x47. Collezione privata.
Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24.
Gioiello con pietra di vetro di Murano, pezzo unico, crop top di seta con bollo cucito solo nella parte superiore per lasciarlo libero nel movimento, top di cotone con bollo giallo. Ph. Debora Barnaba.
Regione: Lombardia
Luogo: SPAZIO maria calderara, via Lazzaretto 15
Telefono: 02/6705211
Orari di apertura: 9-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mariacalderara.it
Organizzatore: Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi e Galleria Clivio
#ROUNDRIVER SS 24. Nuova collezione di Maria Calderara e opere di Antonio Scaccabarozzi