Mostra Rome Art Week 2021 – sesta Edizione - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2021 Aggiornato il 13/10/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: varie sedi, Kou Gallery, via della Barchetta 13
Telefono: 06/21128870
Orari di apertura: 9,30-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.romeartweek.com
Organizzatore: Kou Associazione no-profit per la promozione delle arti visive
Note:
La settimana dedicata all’arte contemporanea torna ad animare la Capitale con un ricco calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate, eventi e appuntamenti virtuali.
137 gallerie e istituzioni con sede a Roma, 325 artisti e 57 curatori che lavorano nella Capitale proporranno oltre 190 eventi tra esposizioni e open studio sparsi in tutti i 35 quartieri di Roma.

RAW 2021 conferma la sua capacità di fondere passato e contemporaneo, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare la città attraverso un’altra prospettiva.
La manifestazione si pone come un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha l’obiettivo di costruire un contenitore unico ma diffuso grazie alla rete tra tutti gli operatori del settore e il pubblico.
Protagonisti musei, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea romana, uniti in un evento reso possibile dalla loro sinergia e con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo legato al contemporaneo.

Tra le novità della sesta edizione di RAW, l’adesione di diverse realtà internazionali, tra gallerie, istituzioni e fondazioni, che hanno scelto la cornice di Rome Art Week per presentare al pubblico la loro attività.
Tra queste, tra gli altri, la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de España, la Temple University Rome, l’AAIE Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria.

Numerosi anche gli artisti stranieri in mostra per RAW, provenienti da Israele, Brasile, San Salvador, Maryland, Sri Lanka, Francia, Grecia, Palestina, Regno Unito, Cina, Polonia, Hawaii, Russia, Montana, Nepal, Germania, Venezuela, Olanda, Siberia, Svizzera, Tailandia.

Oltre agli eventi in presenza, Rome Art Week offre una vetrina a tutti i partecipanti: il sito www.romeartweek.com è un vero e proprio portale di networking attivo tutto l’anno in cui ogni artista, curatore e struttura può continuare a promuovere il proprio lavoro; la piattaforma è anche uno strumento per trovare tutte le informazioni riguardanti gli eventi, le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti durante la manifestazione.

All’interno del sito, inoltre, il pubblico potrà partecipare ai numerosi virtual tour proposti nella sezione RAW 360°: un servizio non solo rivolto a chi non potrà assistere personalmente agli eventi organizzati dagli iscritti, ma anche finalizzato a realizzare un archivio virtuale efficace e duraturo delle opere e degli allestimenti, rendendo così giustizia al lavoro artistico e curatoriale.

Per guidare il pubblico nel ricco programma di RAW 2021, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.
I punti di vista di RAW 2021 sono consultabili qui: https://romeartweek.com/it/punti-di-vista/

Le news e gli elenchi dei partecipanti sono in costante aggiornamento e disponibili su www.romeartweek.com
Rome Art Week 2021 – sesta Edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com