Mostra Romanzo Italiano. Franco Carlisi e Francesco Cito - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/12/2024 Aggiornato il 29/12/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Gli spazi espositivi del MO.CA - Centro per le Nuove Culture ospitano la mostra con le opere fotografiche di Franco Carlisi e Francesco Cito.

L'esposizione, curata da Giusy Tigano, presenta 120 fotografie in bianco e nero di due dei fotografi italiani di maggior rilievo a livello internazionale, che dialogano creando un romanzo visivo anticonvenzionale sul tema del matrimonio.
I testi introduttivi alla mostra sono a cura dello scrittore Andrea Camilleri, del giornalista Michele Smargiassi e della curatrice Giusy Tigano.

Le immagini di Carlisi e Cito ci offrono un racconto visivo profondo e originale, un romanzo per immagini che sfida la fotografia matrimoniale tradizionale, distaccandosi dagli stereotipi di stile e linguaggio.
La loro esplorazione visionaria, narrando con toni poetici, ironici e disincantati le emozioni e i molteplici aspetti relazionali e sociali del matrimonio, si distingue per un approccio in netta controtendenza rispetto alle rappresentazioni più convenzionali del rito nuziale.

Le fotografie di Franco Carlisi sono una selezione del più ampio progetto “Il Valzer di un giorno”, vincitore del Premio Bastianelli nel 2011 e del Premio Pisa nel 2013.
Il lavoro si concentra sulle nozze in una Sicilia nascosta, lontano dalle convenzioni, catturando l'essenza di un momento che si svolge oltre la rappresentazione scenica del matrimonio.

La selezione fotografica di Francesco Cito proviene dal progetto “Matrimoni Napoletani” (o “Neapolitan Wedding”), vincitore del prestigioso World Press Photo nel 1995 (categoria “Day in the Life”, 3° premio).

Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia GT Art Photo Agency.
Regione: Lombardia
Luogo: MO.CA Centro per le Nuove Culture, via Moretto 78
Telefono: 02/36551643
Orari di apertura: 15-19 lunedì; 10-13; 15-19 da martedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.eventoromanzoitaliano.it
Organizzatore: GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group
Brescia, Romanzo italiano