Mostra ROMA PITTURA EMERGENTE OGGI. A New Generation - Villorba

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/12/2022 Aggiornato il 05/12/2022
Dal al
Villorba (TV)
Regione: Veneto
Luogo: 21Gallery, viale della Repubblica 3
Telefono: 0422/1784840
Orari di apertura: 10-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://twentyonegallery.it/
Organizzatore: 21Gallery
Note:
Fondata un anno fa da Alessandro Benetton, Davide Vanin e Massimiliano Mucciaccia, 21Gallery, galleria d’arte contemporanea e società di benefit, continua la sua mission che punta a valorizzare i più giovani talenti nel campo delle arti visive e, nel contempo, a sostenere delle cause benefiche.

La galleria ospita dodici artisti emergenti romani, di nascita o di adozione, protagonisti della mostra che presenta alcune delle esperienze più recenti e significative della nuova figurazione pittorica nella capitale.

In esposizione dipinti di Sebastiano Bottaro, Verdiana Bove, Alessandro Calizza, Dario Carratta, Krizia Galfo, James Hillman, Pietro Librizzi, Giulia Mangoni, Andrea Martinucci, Emanuele Moretti, Andrea Polichetti, Daniele Sciacca.
Sono tutti giovani, con alle spalle già un fitto curriculum espositivo di esperienze in Italia e all’estero, che stanno contribuendo a riportare Roma al centro della scena culturale internazionale. Hanno i loro atelier in aree periferiche, all’interno di ex complessi industriali, di fabbricati e di officine dismesse, spazi spesso condivisi con altri artisti.

Cultori della qualità e del “ritorno al mestiere”, gli autori selezionati dal curatore Cesare Biasini Selvaggi mostrano, ancora una volta, la rivoluzione silenziosa della pittura, in particolare di quella figurativa, la sua capacità di rinnovarsi nel tempo in forme sempre più attuali, muovendosi sui sentieri accidentati quanto effimeri del presente in divenire.

Il percorso espositivo documenta un’ulteriore tappa nella ridefinizione di alcuni generi tradizionali della storia dell’arte (come il ritratto, il paesaggio e la natura morta), oltre che l’appropriazione consolidata di temi e di generi provenienti da altri ambiti linguistici, dalla letteratura e dal cinema (giallo, noir, pulp, fantascienza) fino ai video musicali e all’animazione digitale.

Dida: Giulia Mangoni, Irma, 2021. Olio su lino, 35 x 26 cm, cornice profonda di legno scurito con solfato di rame. Foto Giorgio Benni.
ROMA PITTURA EMERGENTE OGGI. A New Generation
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com