Mostra Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2018 Aggiornato il 02/10/2018

Un omaggio alla capitale d'Italia attraverso gli artisti che l'hanno vissuta e gli stili con cui si sono espressi: la rassegna intende ripercorrere le correnti artistiche del '900 con la città di Roma in primo piano, punto di riferimento e di attrazione di culture e linguaggi diversi. Attraverso 150 opere, tra dipinti, sculture e grafica provenienti dalle collezioni d'arte contemporanea capitoline, la mostra ripercorre la cultura artistica di Roma nel Novecento da Ernesto Nathan, Sindaco di Roma (1907-1913) di dichiarata ispirazione mazziniana, fino al decennio dei grandi movimenti di massa e della rivoluzione artistica e culturale ormai universalmente identificata col nome dell'anno in cui si è manifestata, il Sessantotto. In primo piano la città, la sua storia e i suoi luoghi, dal centro alla periferia e viceversa. Ma anche i suoi stili artistici nei diversi periodi in un avanzamento artistico e intellettuale. La mostra, a cura di Claudio Crescentini, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Galleria d'Arte Moderna, via Francesco Crispi 24
Telefono: 06/0608; Siti: www.museiincomune.it; www.galleriaartemodernaroma.it
Orari di apertura: 10-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 7,50 euro; ridotto 6,50 euro
Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com