Mostra Roma Arte in Nuvola - Roma (Eur)

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2021 Aggiornato il 18/11/2021
Dal al
Roma (Eur) (AG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Abruzzo
Luogo: La Nuvola, viale Asia 40
Telefono: 06/8535303
Orari di apertura: 10,30-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.romaarteinnuvola.eu
Organizzatore: C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, Roma
Note:
La prima edizione di Roma Arte in Nuvola, la grande Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni in collaborazione di Valentina Ciarallo, si svolge negli ampi spazi della Nuvola, luogo centrale dell'offerta culturale romana che mostra il volto più attuale della Capitale.

Una festa dell’arte, che si rinnoverà a cadenza annuale e che nasce da una proposta innovativa di carattere dinamico: le Gallerie espositrici sono affiancate da molteplici Progetti speciali, con una visione originale che rivoluziona l'aspetto fieristico caratterizzandosi il più possibile come una grande esposizione, per attivare nuove connessioni tra il mercato e la ricerca artistica rivolte non solo agli addetti ai lavori, ma anche a nuove fasce di pubblico, di giovani e di appassionati.


La Nuvola, progettata da Massimiliano Fuksas, accoglie per 4 giorni nello spazio di 7.000 metri quadrati distribuiti sui vari livelli 159 espositori tra Gallerie, Progetti speciali, Editori.
Sono 120 le Gallerie espositrici italiane e estere, specializzate nel Novecento e nelle tendenze emergenti di oggi con opere che includono pittura, scultura, installazioni, video, performance, presentate nelle 3 sezioni della Fiera: Main Section, New Entries, Solo Show.

L’arte moderna si sviluppa al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello) formando un dialogo che costituisce una straordinaria offerta di proposta integrata tra le diverse espressioni artistiche.

30 i Progetti speciali: mostre e installazioni, realizzate da artisti e da istituzioni culturali, coprono una varietà di linguaggi dando vita a un percorso di proposte ricche di novità negli ampi spazi della Nuvola.
Tra queste la mostra Israel Landscape, fortemente voluta dall’Ambasciata d’Israele in Italia, a cura di Ermanno Tedeschi e Vera Pilpoul, che inaugura il ciclo dedicato all’arte internazionale.

Ogni anno la Fiera, per sottolineare la vocazione internazionale della Capitale, ospita un Paese estero con un focus sui suoi artisti. In occasione di questa prima edizione, sono sotto i riflettori le opere di 17 artisti israeliani, che operano tra scultura, pittura, fotografia e ricamo.

9 gli Editori specializzati di riviste, guide, libri d’arte che completano la visione del panorama culturale attuale.
2 postazioni attive di Radio Rai e Radio Play che seguono con interviste e approfondimenti le giornate della Fiera.
40 i relatori del mondo dell’arte nei Talk Ripensando Roma. E non solo: direttori di musei, artisti, critici, collezionisti intendono fare il punto sulla situazione post pandemica e sulle prospettive future.

Per informazioni sul programma degli incontri: www.romaarteinnuvola.eu

Roma Arte in Nuvola
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com