Mostra Rolli Days. Edizione autunnale - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/09/2022 Aggiornato il 22/09/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
A Genova si terrà l’edizione autunnale dei Rolli Days, l’evento che da oltre dieci anni valorizza e racconta il sito UNESCO Le Strade Nuova e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.
L’esperienza di visita ai Palazzi dei Rolli rappresenterà l’opportunità di incamminarsi su un itinerario che avrà come sfondo il contesto storico della Genova e dell’Europa del primo Seicento.

Dal 6 ottobre al 23 gennaio 2023 Genova ospita anche la grande mostra “Rubens a Genova” che vedrà protagoniste alcune delle principali opere del grande maestro fiammingo a 400 anni dalla stesura del testo “Palazzi di Genova”, voluto dall’artista per raccontare al mondo l’eccezionalità dei palazzi genovesi, attraverso una serie di dettagliate illustrazioni delle facciate, delle piante, della struttura delle più importanti residenze.

I Rolli Days si articoleranno in sinergia con la mostra, riportando in vita attraverso le parole dei Divulgatori Scientifici i luoghi rubensiani di Genova: racconti che scivoleranno sulle architetture, evocheranno i dipinti, le sculture, gli arazzi, gli argenti di quelle dimore uniche al mondo e daranno corpo alle storie dei loro proprietari.

Per permettere una ancora maggiore immedesimazione, i siti selezionati per l’apertura saranno in gran parte quelli contenuti all’interno dell’edizione del 1652 del volume rubensiano (stampato per la prima volta nel 1622) dove trovano posto 35 tra palazzi, ville suburbane e chiese cittadine: eccezionalmente, saranno aperti nell’edizione di ottobre venti luoghi descritti dai disegni commissionati da Rubens.

In un viaggio che esplora i palazzi del tardo Cinquecento e del Seicento, saranno aperti al pubblico i monumentali edifici di Via Balbi, dalla Galleria di Palazzo Reale ai palazzi dell’Università; le vie del centro storico con le clamorose opere d’arte conservate nella Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola; le straordinarie ville suburbane d’Albaro e Sampierdarena accompagnate dalla superba Villa Pallavicino delle Peschiere.

La prossima edizione dei Rolli Days ritroverà un rinnovato e riallestito Palazzo Rosso, con la possibilità di visitare il settecentesco Appartamento di Anton Giulio II Brignole Sale, aperto al pubblico per la prima volta da poche settimane.

Importante novità dell’edizione di ottobre sarà poi la possibilità di visitare il Conservatorio dei Fieschi. Fondato nel 1763 per lascito testamentario di Domenico Fieschi, la struttura è stata per anni un’opera pia laica, in grado di accogliere e accudire le ragazze nate a Genova e rimaste orfane o provenienti da famiglie particolarmente povere; ancora oggi la Fondazione continua il suo scopo mutualistico sovvenzionando giovani studenti in difficoltà o più meritevoli tramite borse di studio.

Durante la visita sarà possibile ammirare la particolare chiesa, la quadreria della Fondazione, gli stupendi esemplari di statuine lignee da Presepe di scuola genovese, gli importanti archivi della famiglia Fieschi e del Conservatorio stesso.

Oltre alle tradizionali visite guidate la manifestazione sarà affiancata da eventi collaterali che accompagneranno il pubblico mostrando a tutti una Genova sempre più vivace dal punto di vista culturale.

I Palazzi, le Chiese, le Ville e altri siti aperti in questa edizione sono aggiornati sul sito: https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/
Regione: Liguria
Luogo: Palazzi di Via Garibaldi, Palazzo Reale, Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola
Telefono: 010/5969698; 800/085324 Numero verde URP
Orari di apertura: 9-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/
Organizzatore: Comune di Genova in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Ministero della Cultura – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese; Università degli studi di Genova
Rolli Days. Edizione autunnale