Mostra Rolf Nowotny - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2018 Aggiornato il 26/09/2018

La prima personale dell'artista danese Rolf Nowotny (Copenhagen, 1975), è la prima realizzata presso una pubblica istituzione in Italia e prosegue al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma il ciclo espositivo dal titolo "Fortezzuola", progetto promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideato e curato da Pier Paolo Pancotto. Il progetto riflette sul rapporto tra protagonisti dell'arte contemporanea internazionale e l'Italia, offrendo al pubblico l'opportunità di apprezzare la produzione di esponenti rappresentativi della creatività di oggi ma scarsamente presenti nella scena espositiva pubblica italiana. Ogni autore è chiamato così a realizzare un intervento originale concepito proprio per le sale del museo, in stretta relazione con le caratteristiche storiche e strutturali. Rolf Nowotny ha concepito un progetto che articola il suo percorso attraverso installazioni, composizioni plastiche, grafiche e sonore. L'artista si concentra sul volto umano dando luogo a una serie di "maschere" eseguite con mezzi e soluzioni tecniche differenti, plastica, resina, metallo, residui naturali, apportando modifiche morfologiche più o meno evidenti, nel colore, nelle misure, nelle componenti identitarie, e presentandole in soluzioni alternative rispetto a quelle tradizionali: a terra, legate tra loro, rivolte verso il suolo o mescolate a oggetti di uso comune. I servizi museali sono di Zétema progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Pietro Canonica, viale Pietro Canonica (piazza di Siena) 2, Villa Borghese
Telefono: 06/0608; Siti: www.museocanonica.it; www.museiincomune.it; www.zetema.it
Orari di apertura: 13-19 a settembre; 10-16 a ottobre. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Rolf Nowotny
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com