Mostra Rolf Nowotny - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2018 Aggiornato il 26/09/2018

La prima personale dell'artista danese Rolf Nowotny (Copenhagen, 1975), è la prima realizzata presso una pubblica istituzione in Italia e prosegue al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma il ciclo espositivo dal titolo "Fortezzuola", progetto promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideato e curato da Pier Paolo Pancotto. Il progetto riflette sul rapporto tra protagonisti dell'arte contemporanea internazionale e l'Italia, offrendo al pubblico l'opportunità di apprezzare la produzione di esponenti rappresentativi della creatività di oggi ma scarsamente presenti nella scena espositiva pubblica italiana. Ogni autore è chiamato così a realizzare un intervento originale concepito proprio per le sale del museo, in stretta relazione con le caratteristiche storiche e strutturali. Rolf Nowotny ha concepito un progetto che articola il suo percorso attraverso installazioni, composizioni plastiche, grafiche e sonore. L'artista si concentra sul volto umano dando luogo a una serie di "maschere" eseguite con mezzi e soluzioni tecniche differenti, plastica, resina, metallo, residui naturali, apportando modifiche morfologiche più o meno evidenti, nel colore, nelle misure, nelle componenti identitarie, e presentandole in soluzioni alternative rispetto a quelle tradizionali: a terra, legate tra loro, rivolte verso il suolo o mescolate a oggetti di uso comune. I servizi museali sono di Zétema progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Pietro Canonica, viale Pietro Canonica (piazza di Siena) 2, Villa Borghese
Telefono: 06/0608; Siti: www.museocanonica.it; www.museiincomune.it; www.zetema.it
Orari di apertura: 13-19 a settembre; 10-16 a ottobre. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Rolf Nowotny
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com