Mostra Robotizzati. Esperimenti di Moda - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/10/2020 Aggiornato il 19/10/2020
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: WEGIL Trastevere, Largo Ascianghi 5
Telefono: 334/6841506
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 6 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.liveticket.it/wegil
Sito web: www.wegil.it
Organizzatore: LAZIOcrea S.p.a. in collaborazione con Mariotto s.r.l.
Note:
Il WeGil di Roma, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospita la prima mostra-performance che ripercorre l’influenza della cultura dei mecha giapponesi sulla moda, partendo dalle loro origini e dal loro significato.

I super robot hanno segnato un’intera generazione e influenzato la cultura. L’esposizione intende celebrare il binomio moda e super robot cercando di approfondire quanto la tradizione dei mecha giapponesi affondi le sue radici nella cultura popolare e come si sia radicata nella nostra società divenendo fonte d’ispirazione per la moda contemporanea e non solo.

Non a caso, l’immagine stessa dei mecha, a volte è stata condizionata e resa vincente dalla moda o, al contrario, sono stati proprio i robot giapponesi a influenzare le collezioni delle diverse maison, donando loro un’immagine avveniristica.

L’esposizione-performance mostra al pubblico come il robot funga da metafora definitiva per la moda con la sua capacità di potenziare ed estendere il corpo umano.

In occasione della mostra il WeGil si vestirà degli abiti provenienti dagli archivi di importanti griffe di moda, creazioni realizzate da noti stilisti di fama internazionale, ma anche elaborazioni di giovani creativi.

La mostra è a cura di Stefano Dominella.
Robotizzati. Esperimenti di Moda
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com