Mostra Roberto Rampinelli. Contaminazioni - Trescore Balneario

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/03/2019 Aggiornato il 17/03/2019
Dal al
Trescore Balneario (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio Espositivo Le Stanze, Biblioteca Mediateca A. Meli, via Roma 140
Telefono: 035/942737
Orari di apertura: 10-12; 14,30-18; sabato 10-12. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.invalcavallina.it/eventi/contaminazioni-roberto-rampinelli/
Organizzatore: Biblioteca Mediateca Comunale A. Meli
Note:
La mostra è dedicata a Roberto Rampinelli, incisore e pittore che vive e lavora tra Bergamo, Urbino e Amer in Catalogna. Alla ricerca del senso del rigore e delle simmetrie, Rampinelli da circa un anno ha deciso di mescolare gli elementi più significativi dei due linguaggi che meglio conosce, le due anime della sua arte, il disegno lento, sottile e abile dell’incisione con la forza del colore. Una contaminazione tra due modalità solo apparentemente distanti, che riguarda sia la forma/contenitore, sia il contenuto, i soggetti rappresentati nei suoi nuovi lavori.

Le opere esposte nella mostra curata da Maurizio Bonfanti e Raffaele Sicignano sono tutte tecniche miste provenienti dalla stampa integrata con pittura realizzata su carte a mano riportate su tavola di legno. Un processo di lavorazione lento e delicato, che non ammette margini di errore.

Gli elementi naturalistici, così come gli oggetti della quotidianità domestica, rappresentano per l'artista una costante del suo lavoro: trattati con virtuosismo e attenzione alle minuziosità, hanno sempre dato luce e colore ai suoi dipinti. I nuovi lavori di Rampinelli richiedono maggior pazienza e ascolto, ma alla fine avvolgono e commuovono. La loro unicità risiede proprio in questo nuovo mescolarsi di tecniche che le rende mutevoli e vive, anche se meno malleabili. Segno e colore assumono una nuova rilevanza, il segno è essenza, definizione, mentre il colore si evolve e muta adeguandosi alla nuova natura del materiale su cui si appoggia.

Roberto Rampinelli. Contaminazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com