Mostra Roberto Fanari. Il paesaggio dentro - Genova . Nervi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/05/2017 Aggiornato il 09/05/2017

La mostra personale dell'artista milanese Roberto Fanari presenta 32 opere site specific realizzate negli ultimi anni, che vengono disposte lungo un percorso su tre piani di Villa Saluzzo Serra in un ideale dialogo continuo con le opere dei maestri dell'Ottocento e Novecento esposte nel Museo di Genova Nervi. Il lavoro di Fanari si caratterizza per una ricerca su differenti mezzi di espressione, dalla pittura, alla scultura in bronzo, alla ceramica, a partire dall’estrazione di un’immagine iconica specificamente selezionata, rielaborata e riproposta in varianti che la decontestualizzano e al tempo stesso ne potenziano il messaggio. La rassegna, curata dalla Direttrice del polo culturale dei Musei di Nervi Maria Flora Giubilei e da Raffaella Resch, propone all'ingresso di Villa Saluzzo Serra, come prima opera, un "Paesaggio invisibile" che invita il pubblico a scoprire le sale del piano terra concepite come camere con vista dove il rimando tra ambiente e opere, tra arte e natura è continuo. Una natura che entra nelle stanze, a partire dalla prima a bovindo dove la luce intensa illumina un "Tronco rosa", tre pitture poste davanti alle finestre e un’installazione di foglie in ceramica. L’allestimento, che si snoda attraverso altri ambienti e al piano nobile, termina il suo percorso in sei sale dell’ultimo piano, dove si trovano altri dipinti di Fanari e ceramiche frantumate insieme a un grande dipinto ispirato alla "Mietitura" di Arturo Tosi.

Dal al
Genova . Nervi (GE)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Musei di Nervi - Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra, via Capolungo 3
Telefono: 010/3726025; Sito: www.museidigenova.it
Orari di apertura: 11-18; sabato e domenica 12-19. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 5 euro
Roberto Fanari. Il paesaggio dentro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com