Mostra Roberto Fanari. Il cielo ritrovato - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/09/2019 Aggiornato il 11/09/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Studio Museo Francesco Messina, via San Sisto 4/a
Telefono: 02/33602351
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Lo Studio Museo Francesco Messina di Milano ospita un dipinto monumentale dell’artista Roberto Fanari, Il Cielo ritrovato (tecnica mista su tela, 2019).
Lunga 12 metri e larga 6, divisa in due pannelli composti da 36 tele ciascuno, l’opera è situata a 12 metri di altezza, appena sotto la volta del soffitto e lo occupa quasi in tutta la sua estensione.

"Il Cielo ritrovato" è il punto d’arrivo di un percorso iniziato da Fanari già da qualche tempo, l’installazione è la più impegnativa e complessa finora mai realizzata.

Dall'11 settembre fino alla fine della mostra l’artista colloca inoltre al piano terra e nella cripta altre opere bi e tridimensionali che intessono rimandi diretti con la pittura del soffitto, per affinità o contrasto.

La natura è sempre al centro della sua ricerca, descritta con un dettaglio di estrema precisione, in grado di restituire la visione complessiva di un paesaggio inesistente, perfetto nell’accentuazione delle sue caratteristiche e tuttavia d’invenzione.
Ne sono esempio nella cripta i famosi Paesaggi invisibili realizzati a partire dal 2012.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com