Mostra Roberto Coda Zabetta #Filmbox01 - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/05/2016 Aggiornato il 11/05/2016

Il nuovo progetto del museo di Villa Croce mette in discussione i limiti tra lo spazio espositivo, la sua aurea e lo spazio intimo dello studio. Coda Zabetta è stato invitato a trasformare una sala nascosta al primo piano del museo in un luogo in cui incontrare in maniera intima e prolungata un'installazione nata in dialogo con lo spazio. La pittura per l'artista è sempre stata sia uno stato della mente sia una necessità fisica, un metodo personale peer dare forma al caos della materia. Le sue opere, di solito di ampie dimensioni, mostrano come usare e ‘modellare’ i pigmenti in un impasto trasparente, arioso che rompe la bidimensionalità della tela. In particolare #Filmbox01 è un grande cubo di tele, lasciate grezzo sul lato esterno, con quattro finestre e una porta, completamente dipinto all’interno, che permette al pubblico di immergersi in un’esperienza pittorica tridimensionale, fatta di sottili strati pittorici, “film” impalpabili di colore.Passando del tempo da soli all'interno di #Filmbox01 si sperimenta la capacità dell’astrazione di portarci in uno spazio intimo in cui “la razionalità” può abbandonarsi e perdersi seguendo lo scivolare veloce dello sguardo lungo linee orizzontali, verticali e concentriche, salendo in superficie e immergendosi in profondità. 

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, via Jacopo Ruffini 3
Telefono: 010/580069
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Roberto Coda Zabetta #Filmbox01
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com