Mostra Roberto Ciaccio. La voce dei metalli - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2020 Aggiornato il 13/01/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
Telefono: 02/485551
Orari di apertura: 9,30-17; sabato, domenica e festivi 9,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.museoscienza.org
Sito web: www.museoscienza.org
Organizzatore: Associazione Archivio Roberto Ciaccio con il supporto di Villa Imperiale Pesaro, Fondazione Angelo Gianni Baggi
Note:
La mostra monografica dedicata a Roberto Ciaccio (Roma, 1951- Milano, 2014) mette in luce un aspetto particolare del percorso creativo dell’artista: la realizzazione di opere su metallo.

Le grandi opere esposte, lastre di metalli diversi, come ferro, rame, ottone, zinco, con la loro fisicità e cromia instaurano corrispondenze luminose con gli ambienti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, formando una sottile trama di rimandi materici e assonanze musicali tra opere d’arte e oggetti della tecnica.

L’esposizione attraversa gli spazi del Museo in cerca di un incontro ideale tra passato e presente, tra funzionalità e realtà estetica del metallo in un dialogo continuo tra luogo della scienza e luogo dell’arte.
A testimonianza di questo dialogo si inserisce a fine percorso una serie di fotografie, opere di Claudio Ciaccio, che si ispirano e reinterpretano le opere del padre.

La mostra è curata dall’Archivio Roberto Ciaccio con la collaborazione di Kurt W. Forster, architetto, professore e storico dell’arte, Silvia Mascheroni, storica dell’arte, e del poeta Tomaso Kemeny.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Archivio Roberto Ciaccio con il supporto di Villa Imperiale Pesaro, Fondazione Angelo Gianni Baggi.


Roberto Ciaccio. La voce dei metalli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com