Mostra Roberta Colombo. Urbanitudine - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 05/03/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Casa Museo Boschi Di Stefano, via Jan 15
Telefono: 02/88463736
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.casamuseoboschidistefano.it
Organizzatore: Casa Museo Boschi Di Stefano e Comune di Milano
Note:
La mostra Urbanitudine, ultima tappa dell’omonimo progetto di Roberta Colombo, costituisce un percorso scandito da varie attività e momenti di riflessione sul tema della psicogeografia.

"Urbanitudine" è un termine inventato riferito al legame profondo dell’individuo con la dimensione urbana. Un legame per ripristinare il quale è importante mettere in campo percorsi di osservazione e di ricerca basati sull’attraversamento fisico dei luoghi.

Attraversamento reale, in cui rientrano il camminare, raccontare, formare legami, relazioni e far crescere storie. In cui l’urbano non è inteso come un luogo indistinto, ma come l’insieme di dispositivi attraverso cui generare un nuovo immaginario.

Roberta Colombo, artista attenta alla dimensione sociale e relazionale, ha costruito la sua ricerca personale attorno ad alcuni temi ricorrenti come il corpo e la vita simbolica e nascosta dalle cose.
Questo progetto è incentrato sull’idea che l’ambiente urbano non sia un luogo indistinto ma uno spazio la cui vivibilità dipende dalla possibilità di riconoscervisi.

La mostra, curata da Gabi Scardi, presenta la grande miniatura della città di Milano in terracotta, il video della corale Camminata dell’abbanDono e un diario di dettagli fotografici.

Questi lavori sono integrati da una selezione di lavori frutto di deambulazioni urbane, realizzati dal 2005 ad oggi:
i calchi dei Civici d’amore e della Milano arcobaleno, i percorsi del Dono, le vedute della città in una seduta di Autocoscienza, i souvenir e un grande lavoro cucito.
Roberta Colombo. Urbanitudine
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com