Mostra Robert Doisneau - Aosta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/02/2022 Aggiornato il 17/02/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Aosta
Al Centro Saint-Bénin di Aosta, per iniziativa dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, sarà possibile visitare l’esposizione Robert Doisneau (Gentilly, 1912 - Montrouge, 1994) una grande retrospettiva sul celebre fotografo francese.

Tra le opere in mostra non poteva mancare Le Baiser de l’Hôtel de Ville, Paris, 1950, immagine celebre, ritenuta tra le più riprodotte al mondo. In questo suo celebre scatto Doisneau ha saputo catturare un momento magico e un’emozione che sono universali.

A Montrouge, Doisneau ha sviluppato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450.000 negativi. Dallo stesso atelier, oggi le sue due figlie contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione della sua opera, accogliendo le continue richieste di musei, festival e case editrici.

Ad Aosta il pubblico italiano avrà il piacere di avvicinarsi al grande fotografo attraverso ben 128 delle sue più belle immagini.

La mostra è curata da Gabriel Bauret.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Centro Saint-Bénin, via B. Festaz 27
Telefono: 0165/272687
Orari di apertura: 10-13; 14-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.regione.vda.it/cultura/mostre_musei/musei/saint_benin
Sito web: www.regione.vda.it/cultura/mostre_musei/mostre
Organizzatore: Assessorato Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Robert Doisneau