Mostra Robert Capa Retrospective - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 20/04/2018

Dedicata a Robert Capa, pseudonimo di Endre Friedmann (Budapest, 1913 - Thai Binh, Indocina, 1954) figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, la rassegna è realizzata in occasione dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos. Il progetto curatoriale di Denis Curti, che fa fede alla mostra originariamente curata da Richard Whelan, presenta 107 fotografie in bianco e nero che il fotografo ha scattato dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina per una mina anti-uomo. Le sue opere raccontano la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà della guerra. L'esposizione, articolata in 12 sezioni, ne dedica una speciale alle fotografie scattate da Capa in Sicilia. Il fotografo vi era giunto nel luglio 1943 imbarcato su una nave che portava rifornimenti e fungeva da copertura per l'avanzata della Settima Armata del generale George D. Patton. Le truppe americane spingevano verso Palermo, dove trovarono ad accoglierle la popolazione esultante per la fine dell'occupazione tedesca. La mostra è promossa dall'Assessorato Regionale ai beni culturali e all'identità siciliana in occasione di Palermo Capitale ella Cultura 2018 ed è organizzata da Civita in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sicilia
Luogo: Real Albergo dei Poveri, corso Calatafimi 217
Telefono: 091/7657621; Sito: www.mostrarobertcapa.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 9 euro
Robert Capa Retrospective
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com