Mostra Robert Breer. Time Out - Bolzano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2020 Aggiornato il 11/07/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bolzano
La mostra è dedicata a un importante artista statunitense, Robert Breer (Detroit, 1926 – Tucson, 2011) e ne ripercorre i sessant’anni di carriera riunendo per la prima volta in Italia un’ampia selezione di dipinti, film sperimentali e sculture che l’artista ha realizzato dai primi anni Cinquanta del secolo scorso, fino al 2011 anno della sua scomparsa.

La mostra, a cura di Vincenzo De Bellis e Micola Brambilla, seleziona più di sessanta opere per esplorare i principali temi che percorrono l’arte di Robert Breer, partendo dalla pratica pittorica, muovendosi poi in quella filmica, per poi dare spazio a una corposa selezione di disegni e sculture.

Una selezione di numerosi disegni racconta lo studio attento e meticoloso che l’artista dedica alla composizione e alla creazione di un sistema di associazioni nella fase che precede la realizzazione di film e sculture.

I disegni offrono così allo spettatore la possibilità di esplorare ogni possibile interazione tra forme e colori e di soffermarsi a osservare quei dettagli che nei film scorrono troppo veloci per essere colti.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Fondazione Antonio Dalle Nogare, Rafensteiner Weg 19
Telefono: 0471/971626
Orari di apertura: 10-18 sabato; da martedì a giovedì su prenotazione Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazioneantoniodallenogare.com
Organizzatore: Fondazione Antonio Dalle Nogare