Mostra Road Carpet di Enrico Cazzaniga. Installazione sensoriale e ludica site-specific - Saronno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/04/2022 Aggiornato il 21/04/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Saronno (Varese)
Il Teatro Giuditta Pasta ospita Art Foyer, un calendario continuativo di mostre allestite nel foyer del teatro. Una proposta nata con l’intenzione da un lato di valorizzare gli spazi del Giuditta Pasta, vero e proprio punto di riferimento della cultura saronnese, e dall’altro di accogliere e “intrattenere” il pubblico del teatro con brevi ma significative esposizioni che rappresentino piccoli assaggi d’arte e bellezza. Un calendario di mostre che, nelle intenzioni dei promotori, coinvolgeranno artisti di primo piano del territorio.

Il 28 aprile, in occasione dello spettacolo “Gagman Upgrade”, con Lillo e Greg, l’artista Enrico Cazzaniga (Mariano Comense, Como, 1966) presenterà un’inedita installazione sensoriale e ludica, ricreando all’ingresso del foyer il classico e internazionale gioco di strada detto “Campana”.
Un sorta di tappeto stradale – “Road Carpet” – di guaina bitumata ardesiata (micro asfalto), materiale utilizzato e amato dall’artista sin dai primissimi esperimenti del 1996.
Unico intervento, il disegno con gessetto del gioco della campana.

Tutte le persone che passeranno dal foyer, luogo per eccellenza di incontro e di scambio prima e dopo ogni spettacolo, saranno invitate e invogliate a praticare questo fanciullesco gioco di strada, magari riscoprendo quei momenti di spensieratezza legati alla propria infanzia.
L’opera calpestabile dialogherà con un’altra installazione “Polaroad Alphabet Street”, un breve poema sul fiume Lambro, scritto da Gian Battista Galli, realizzato con 501 lettere dell’alfabeto ricavate dalle linee di intersezione dei parcheggi e segnaletica stradale orizzontale, fatte a mano con smalto stradale su micro asfalto (guaina bitumata ardesiata).

“Road Carpet” è a cura di Sabrina Romanò.


Regione: Lombardia
Luogo: Foyer del Teatro Giuditta Pasta, via I Maggio
Telefono: 02/96701990
Orari di apertura: 9,30-12,30 mercoledì e sabato; 14,30-17,30 venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.teatrogiudittapasta.it; www.helianto.it
Organizzatore: Associazione culturale Helianto e associazione ArtigianArte in collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta
Road Carpet di Enrico Cazzaniga. Installazione sensoriale e ludica site-specific