Mostra Il ritrovamento di un eccezionale Rodin in marmo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/05/2017 Aggiornato il 05/05/2017

Un'opera in marmo molto rara di Auguste Rodin (1840-1917) "Andromède", che riprende l'antico mito greco, verrà battuta all'asta il 30 maggio a Parigi, in occasione del centenario della morte del celebre scultore. Rimasta nell'ambito della stessa famiglia fino dalla sua realizzazione nel 1887, gli storici dell'arte ne avevano perse le tracce nel corso del tempo. 130 anni dopo i due direttori associati di Artcurial Stéphane Aubert e Bruno Jaubert hanno ritrovato la scultura a Madrid. La storia racconta che nel 1888 il diplomatico cileno Carlos Lynch de Morla, in quel tempo a Parigi, chiese all'amico Auguste Rodin di realizzare un ritratto della giovane moglie Luisa, e lo scultore realizzò un bellissimo busto marmoreo. Quando nello stesso anno l'opera venne esposta al Salon National des Beaux-Arts ottenne un grande successo, tanto che il governo francese chiese di acquistarla per la collezione d'arte contemporanea del Musée du Luxembourg. Carlos Lynch de Morla acconsentì e Rodin, per riconoscenza, gli fece dono di un'altra opera in marmo che raffigurava il corpo nudo di una giovane donna accovacciata su una roccia, "Andromède". Rodin nel corso degli anni ha realizzato cinque esemplari di Andromeda, di cui tre sono esposti in importanti istituzioni museali: il Philadelphia Rodin Museum, il Musée Rodin di Parigi e il Musée National de Beaux-Arts di Buenos Aires, il quarto fa parte di una collezione privata e il quinto è questo esposto a Milano, una seducente, sensuale scultura in marmo bianco che riprende il corpo di una donna rendendone morbida ogni forma, ogni curva in contrasto con la roccia sulla quale è accovacciata, che risulta ruvida, appena abbozzata e che in un angolo riporta la firma di Rodin insieme alla data, 1887. L'equilibrio perfetto tra le due forme, corpo e roccia, ci parla del celebre scultore.  a 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Artcurial, corso Venezia 22
Telefono: Sito: www.artcurial.com
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Il ritrovamento di un eccezionale Rodin in marmo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com