Mostra Risonanza Cinese - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/07/2018 Aggiornato il 18/07/2018

Il Complesso del Vittoriano ospita una mostra di pittura a olio cinese, che porta per la prima volta a Roma i maestri cinesi del '900 più rappresentativi. La mostra, curata dallo storico dell'arte e saggista Claudio Strinati, dal critico d'arte editore e direttore di Segni d’Arte Nicolina Bianchi e da Zhang Zuying, Direttore dell'Istituto di Pittura a olio dell'Accademia Nazionale cinese di Pittura, offre, con 150 opere e 62 artisti diversi, una panoramica completa sulla pittura a olio contemporanea cinese e sulla sua progressiva evoluzione, favorita anche grazie alla decisa azione riformatrice e strutturale che ha visto la Cina protagonista negli ultimi 30 anni. Con le loro opere gli artisti presenti danno una chiave di lettura inedita per le tre grandi sezioni tematiche dell'esposizione, come il significato della vita, il pensiero umanistico e la terra dell’anima, raccontate attraverso scene di vita quotidiana, ritratti, paesaggi e vedute dal linguaggio pittorico imbevuto di armonia e temperamento estetico. La mostra con il consenso del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, della Regione Lazio e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale,  è organizzata dall'Accademia Nazionale Cinese di Pittura e dalla Fondazione Letteraria ed Artistica Cinese, realizzata dall'Istituto di Pittura a Olio dell'Accademia Nazionale Cinese di Pittura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, via di S. Pietro in Carcere
Telefono: 06/8715111; Sito: www.ilvittoriano.com
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 5 euro
Risonanza Cinese
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com