Mostra Rinascimento visto da sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500 - Matera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/05/2019 Aggiornato il 05/09/2019
Dal al
Matera (MT)
Regione: Basilicata
Luogo: Palazzo Lanfranchi, Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, piazzetta G. Pascoli 1
Telefono: 0835/256211
Orari di apertura: 9-20; mercoledì 11-20
Costo: "passaporto per Matera 2019”
Note:
Il progetto espositivo intende ricostruire attraverso un racconto visivo fatto di rare e preziose opere d’arte, di oggetti e documenti storici, la fioritura artistica e culturale avvenuta nell’Italia meridionale nel secolo a cavallo tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento in relazione con il più ampio contesto del Mediterraneo.

Di rilievo centrale nel programma culturale di Matera-Basilicata 2019, l'esposizione affronta il nodo del Rinascimento da un’altra prospettiva: guardando al mare e alle sue rotte, alle coste e soprattutto agli approdi (i porti, i mercati, le città) che nei secoli hanno avvicinato le culture e i popoli, come a una grande ricchezza e opportunità.

Dai tempi più lontani le popolazioni hanno attraversato il mare Mediterraneo, muovendosi da un capo all’altro, in un continuo scambio di dare e di avere. La Basilicata, terra interna, defilata e montuosa ma affacciata su due mari, è sempre stata terra di passaggio e accoglienza, regione d’intersezione, incontro e collegamento, via di transito di popoli e culture, cerniera e non barriera: porta tra occidente e oriente.

La mostra offre nelle otto ricche sezioni che la compongono 215 opere tra pitture, sculture, incunaboli, cinquecentine, manoscritti, codici miniati, tessuti, ceramiche e oreficerie, provenienti dai musei e dalle grandi istituzioni culturali di tutto il Mezzogiorno, delle Isole ma anche dal resto del Paese e dai grandi musei di Spagna, Francia, Germania e Portogallo.

Capolavori celebri accanto a opere di particolare pregio, molte mai uscite dalle istituzioni di appartenenza, altre (più di una trentina) per le quali è stata realizzata una apposita campagna di interventi conservativi che hanno restituito loro miglior leggibilità e che avrà una ricaduta sul territorio positiva ai fini di una più efficace valorizzazione e adeguata fruizione.
Alla mostra è stata conferita la “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Si accede alla mostra con il “passaporto per Matera 2019” o con il “passaporto per 1 giorno”. Costi e modalità di utilizzo sul sito https://www.matera-basilicata2019.it/it/ticket.html.
Il "passaporto" è nominativo, il costo base è 19 euro (+ 2,50 euro di prevendita e tasse), ma sono previste diverse riduzioni. Il documento è valido tutto l'anno, per tutti gli eventi di Matera 2019.
Rinascimento visto da sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com