Mostra Il rinascimento giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/11/2017 Aggiornato il 13/11/2017

La grande mostra sull'arte giapponese corrispondente al periodo italiano dal primo Rinascimento agli inizi del Seicento presenta paraventi pieghevoli e porte scorrevoli, molti dei quali Tesori Nazionali e Proprietà Culturali Importanti, provenienti da musei, templi e dall'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. Le opere su carta e per questo delicatissime vengono esposte in tre rotazioni di 13 alla volta per garantirne la conservazione dall'esposizione alla luce. In particolare la mostra presenta 39 grandi pitture di paesaggio e natura, molte delle quali difficili da vedere anche in Giappone perché non esposte al pubblico, nel classico formato del paravento pieghevole e delle porte scorrevoli, che mettono in scena il periodo d'oro della produzione artistica giapponese, tra l'epoca Muromachi e l'inizio dell'epoca Edo (XV-XVII secolo) in cui emergono ideali estetici tra loro opposti. La mostra, curata da Rossella Menegazzo (professore dell'Università degli Studi di Milano) con la collaborazione di Asaka Hiroshi, Watada Minoru, Tsutsui Tadahito, è organizzata dalle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con l'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e con il supporto dell'Ambasciata del Giappone in Italia e promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, le gallerie degli Uffizi, il Bunkacho, l'Ambasciata del Giappone, l'Università degli Studi di Milano e Firenze Musei.

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Aula Magliabechiana, Uffizi, piazzale degli Uffizi 6
Telefono: 055/290383; Sito: www.gallerieuffizimostre.it
Orari di apertura: 8,15-18,50. Lunedì chiuso
Costo: 12,50 euro; ridotto 6,25 euro
Il rinascimento giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com