Mostra Rinascere dal Dolore. Da Amei un’opera di Claudio Parmiggiani per la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2017 Aggiornato il 28/03/2017

A Claudio Parmiggiani, uno dei più importanti esponenti del panorama artistico internazionale, è stato affidato il compito da Amei, l'Associazione che raggruppa circa 200 Musei Ecclesiastici in Italia,  di realizzare un'opera per farne dono alla Casa del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia. Un'opera alla quale è affidato il messaggio di "conservare il passato, ma di vivere il proprio tempo e le sue contraddizioni". Dopo l'esposizione a Milano, prima tappa, il lavoro di Parmiggiani attraverserà l'Italia passando di museo in museo, in un lungo viaggio che prevede 13 tappe da Nord a Sud, concludendosi il 13 settembre a Palermo. In questo modo i musei ecclesiastici, presidi di tutela attiva del nostro patrimonio storico artistico, intendono affrontare una sorta di sfida, occupandosi del contemporaneo, diventando luoghi di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, spazi di riflessione e di inclusione sociale. Diventando "testimoni di speranza" perché l'arte continui ad essere quella “porta invisibile” che apre ad un “oltre”, dove ritrovare la dimensione spirituale della propria esistenza.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede, piazza San Fedele 4
Telefono: 02/863521
Orari di apertura: 14-18 mercoledì, giovedì, venerdì, domenica; 10-18 sabato. Lunedì e martedì chiuso
Costo: 2 euro; libero fino a !2 anni
Rinascere dal Dolore. Da Amei un’opera di Claudio Parmiggiani per la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com