Mostra Riflessi ad alta velocità, di Giulietta Cavallotti - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/11/2022 Aggiornato il 06/11/2022
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Museo ‘Venanzo Crocetti’ di Roma, via Cassia 492
Telefono: 06/33711468
Orari di apertura: 11-13; 15-19; sabato 11-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museocrocetti.it; www.giuliettacavallotti.it
Organizzatore: Fondazione Venanzo Crocetti
Note:
La mostra d’arte contemporanea di Giulietta Cavallotti espone lavori realizzati su tela, ad olio e tecnica mista, e prende spunto dalle fotografie scattate dall’artista durante i viaggi in treno e nelle stazioni di alcune città d’Europa, passando per i luoghi meno noti della nostra penisola e dell’Olanda.

L’atmosfera è sospesa tra realtà e sogno grazie al gioco delle prospettive e dei riflessi, dai finestrini del treno da cui si scorgono paesaggi imbiancati a paesaggi industriali, al treno regionale che pare fermo per un tempo indeterminato.
Tele che esprimono solitudini e melanconie ma anche paesaggi inediti dai colori rasserenanti, con campi dalle tinte pastello e cieli azzurri.

L’attenzione si focalizza sul viaggio interiore, in particolare nelle tele dedicate al tema della lettura, dal libro aperto sul tavolino del treno al ritratto di una signora assorta nella lettura, con il paesaggio di là dal finestrino a fungere da consona scenografia per la lettrice e lo spettatore.

Completa la mostra una videoinstallazione che l’artista ha girato su un treno in movimento osservando dal finestrino gli stessi paesaggi che hanno ispirato le opere.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com