Mostra Ricucire il Futuro - Biella

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/04/2021 Aggiornato il 28/04/2021
Dal al
Biella (BI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid e con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ). Verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Giuseppe Garibaldi 14
Telefono: 015/0991868
Orari di apertura: 10,30-12,30; 16-17,30; sabato e domenica 16-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazionecrbiella.it
Organizzatore: ITS TAM - Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda di Biella
Note:
L’ITS TAM - Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda di Biella presenta allo Spazio Cultura in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il progetto "Ricucire il futuro", interamente ideato e sviluppato dagli studenti dell'Istituto, che a cinquant’anni dalla morte di Coco Chanel hanno voluto rendere omaggio allo stile della grande couturière francese proponendo al contempo una riflessione e un’interpretazione su temi e problemi del presente.

Dalla pandemia all’esigenza di una moda sostenibile, dalla massiccia influenza dei social media sulle nuove generazioni all’inclusività, i capi realizzati e la storia della loro genesi ci raccontano un lavoro di analisi, ricerca comprensione e invenzione tradotto in creazioni che rivelano le competenze tecniche e il saper fare acquisiti dagli studenti, esaltando la bellezza dei tessuti e dei filati utilizzati.

Gli studenti hanno scelto di lavorare su tre temi:
COCOONING: avvolgersi nel bozzolo per mitigare l’angoscia della pandemia. Lo stile Chanel declinato in tenute comode da casa ma perfette anche per uscire.
TIMELESS: manifesto contro lo spreco e le assurdità della moda usa e getta. La riscoperta del bello e della qualità, del capo eterno che dura nel tempo.
IMPERFETTI: il riciclo e il riuso come risorse per una moda nuova e sostenibile, interpretata con materiali pregiati ma di scarto. L’imperfezione come segno di unicità.

All’interno della mostra si potrà seguire il processo di studio, ideazione e di sintesi che ha portato alla realizzazione dei modelli esposti.
A sorpresa, al termine del percorso, un suggestivo gioco nel quale le parole di Coco Chanel guideranno il visitatore alla scoperta di uno degli elementi fondamentali della vera eleganza.

L’Istituto Tecnico Superiore (ITS) TAM - Tessile Abbigliamento Moda di Biella è una scuola speciale di tecnologia, un canale formativo post secondario, volto alla formazione di tecnici superiori per il settore Tessile Abbigliamento e Moda.
La scuola, che ha sede nel polo formativo di Città Studi, è concretamente legata al mondo del lavoro, permette di acquisire competenze e abilità tecniche, creative e manageriali su tutta la filiera.



Ricucire il Futuro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com