Mostra Richiami Parma 2021 - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2021 Aggiornato il 10/09/2021
Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Spazi dedicati alle pubbliche affissioni in viale Paolo Toschi
Telefono: 0521/218889
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.instagram.com/richiamiparma2021
Organizzatore: Comune di Parma e Parco Nazionale Appennino Tosco - Emiliano
Note:
A Parma un’installazione mette dipinti al posto della pubblicità, si tratta dell'operazione artistica progettata e realizzata dall’artista Fabrizio Da Prato (Castelnuovo in Garfagnana, 1965)

Diciotto opere, ognuna delle dimensioni di 140X200 cm, sono veri e propri dipinti realizzati su manifesti pubblicitari sottratti al macero. I dipinti sono stati ideati dall’artista nei mesi precedenti l’affissione, all’interno della casa studio a Castelvecchio Pascoli, in Toscana.

Confuse tra il materiale pubblicitario, queste opere effimere sottrarranno spazio alla pubblicità e per un periodo di tempo circoscritto verranno offerte in dono alla strada e agli sguardi dei passanti che le potranno vedere mutare nel tempo a causa di imprevedibili sollecitazioni come l’usura, gli agenti atmosferici, le azioni esterne.

Nel settembre 2020, per un periodo circoscritto di 15 giorni, si è svolta “Richiami Parma 2020”; una sorta di primo tempo di “Richiami Parma 2021”.

“Richiami Parma 2020” nasceva infatti da un viaggio fisico e mentale dell’artista sul territorio dell’Appennino Tosco Emiliano e delle zone limitrofe del parmense, alla scoperta delle piccole realtà locali, delle tradizioni in procinto di scomparire e del territorio.

Con “Richiami Parma 2021” cambia invece la prospettiva.
Non è più infatti l’artista a viaggiare alla scoperta delle piccole realtà custodite sul territorio ma sono le grandi realtà provenienti dai vari territori a irrompere negli ambienti domestici.
Richiami Parma 2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com