Mostra Riccardo Masini. Forme & Volumi - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/03/2021 Aggiornato il 11/03/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Sala espositiva Il Laboratorio, via del Moro 49
Telefono: 380/3646233
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero, contingentato secondo le normative vigenti
Dove acquistare: 0 - ingresso libero, contingentato
Sito web: www.melaseccapressoffice.it
Organizzatore: Riccardo Masini
Note:
Nel cuore di Trastevere la Sala espositiva Il Laboratorio ospita la mostra dedicata all'artista Riccardo Masini (Roma, 1984) che presenta alcune sculture in legno appartenenti alle due serie Forme e Volumi e Coralli, frutto della sua recente ricerca artistica.

Le opere di Masini sono un confronto e una fatica costanti che la materia scelta, il legno, lo costringono a intraprendere per raggiungere un risultato che passi per il possesso della tecnica.
Anche quando la propria tecnica si è scelto di farla crescere confrontandola con un'essenza non rara, non "nobile" come il legno di orniello, che pure, a leggerne le qualità, la sua diffusione, la sua capacità di resistere, appare davvero come un legno sapiente.

La materialità cromatica che Masini determina nei suoi lavori diventa un modo per raccontare, a chi guarda le sue opere, il continuo intrecciarsi esistenziale di tecnica e sentimento.

Nella serie di "Forme e Volumi" i neri ottenuti con lo stress termico della bruciatura, sfidando la resistenza della materia, rapiscono la luce, la inghiottono nel profondo del carbone, non le permettono di riflettersi ma solo di delineare il confine tra l'opera e il circostante.

I bianchi, ottenuti sbiancando il legno con l'acido, confondono quel confine, lo rendono labile in un'apparire di luce che, sia quando compare in piccoli filamenti o piccole sfere nel buio del carbone sia quando espande il volume dell'opera nella sua interezza, spiazza lo sguardo.

La mostra è curata da Michela Becchis.
Riccardo Masini. Forme & Volumi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com