Mostra Riccardo Bonfadini. 20 Anni di insuccessi - Cremona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/01/2022 Aggiornato il 31/01/2022
Dal al
Cremona (CR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Il Triangolo Galleria d’Arte, vicolo della Stella 14
Telefono: 348/7437721
Orari di apertura: 16,30-19,30 da giovedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.iltriangoloartgallery.com
Organizzatore: Il Triangolo Galleria d’Arte in collaborazione con il DAV - Dipartimento di Arti Visive di Soresina (Cremona)
Note:
La Galleria Il Triangolo di Cremona ospita la mostra di Riccardo Bonfadini (Cremona, 1971), che non è solo un'antologica ma un manifesto artistico a tutti gli effetti. Attraverso un'allusione alla presunta incapacità di emergere nel sistema dell'arte, il Triangolo presenta molti di quei lavori che hanno invece segnato il percorso e i successi dell’artista.

In particolare, le opere selezionate evidenziano l’attenzione di Bonfadini verso il quotidiano, inteso come fucina primaria di idee: dall'oggetto d'uso comune che diviene opera d’arte ed elemento di riflessione, fino ai proverbi, agli aforismi e ai modi di dire che, per traslitterazione o assonanza, diventano il terreno fertile per la costruzione di spiritosi neologismi.

Il risultato è una divertentissima wunderkammer dei nostri tempi, tra
installazioni, fotografie d'autore, assemblages, stencil, pittura digitale e
manifesti su carta: il tutto condito da un umorismo non proprio “politically
correct” e da quella rara e ironica sensibilità che contraddistingue non solo l'artista, ma anche l'uomo Riccardo Bonfadini.

La mostra è a cura di Francesco Mutti.

Dida: Riccardo Bonfadini, La Mucchina, stampa su carta e resina, cm. 21x30 (2016)
Riccardo Bonfadini. 20 Anni di insuccessi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com