Mostra Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/02/2018 Aggiornato il 04/02/2018

Dedicata ai pittori che hanno operato nell'Italia centromeridionale nel Seicento e nel primo Settecento, in particolare ai molti artisti definiti "caravaggeschi", la mostra presenta un nucleo di opere provenienti dalla Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi, che custodisce il lascito del più importante storico dell'arte italiano e importante collezionista. Alla pittura del Caravaggio e ai suoi seguaci Longhi ha dedicato una vita di studi, a partire dalla tesi di laurea del 1911 incentrata su Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Nella sua dimora fiorentina, villa Il Tasso, oggi sede della Fondazione a lui intitolata, Longhi ha raccolto un grande numero di opere dei maestri di tutte le epoche, tra queste il nucleo più significativo è quello che comprende i lavori dei pittori caravaggeschi, oltre al celebre dipinto "Ragazzo morso da un ramarro" di Merisi da lui acquistato nel 1928. L'esposizione si apre con il capolavoro di Valentin de Boulogne, la "Negazione di Pietro", prosegue con una serie di cinque tele raffiguranti gli "Apostoli" del giovane Jusepe de Ribera e la "Deposizione di Cristo" di Battistello Caracciolo. La mostra, curata da Maria Cristina Bandera, direttrice scientifica della Fondazione Longhi, presenta i lavori di molti altri artisti, da Giovanni Lanfranco a Angelo Caroselli, da Filippo Napoletano a Viviano Codazzi, Andrea Vaccaro, Antonio De Bellis, fino a Matthias Stom, Mattia Preti, Giovan Battista Recco, Alessio D'Elia, Gaspare Traversi, Luca Giordano, per citarne solo alcuni.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sicilia
Luogo: Villa Zito, via della Libertà 52
Telefono: 091/8887767; Sito: www.mostracaravaggeschi.it
Orari di apertura: 10-17; venerdì, sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com