Mostra Ri-scatti: amico fragile - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/03/2019 Aggiornato il 07/03/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il PAC di Milano ospita la quinta edizione della mostra di fotografia sociale e presenta centododici fotografie, venti disegni, un’audio-installazione e una raccolta di testimonianze scritte ad opera di ragazzi che hanno vissuto il dramma del bullismo in tutte le sue forme. Il risultato è un racconto inedito realizzato da 9 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni che ne sono stati vittime o lo sono tuttora.
Sono loro i protagonisti della mostra ideata dalla Onlus “RISCATTI”, l’associazione di volontariato milanese che dal 2014 realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia, e promossa dal Comune di Milano con il supporto di Tod’s.

Le istantanee esposte durante la mostra, curata dal conservatore del PAC Diego Sileo, saranno messe in offerta e il ricavato sarà utilizzato per finanziare attività dedicate alle vittime di bullismo all’interno della Casa Pediatrica del dipartimento materno infantile dell’ospedale ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Proprio da questa struttura specializzata, diretta dal Dott. Luca Bernardo, provengono infatti alcuni degli adolescenti vittime di bullismo che hanno partecipato al progetto. Al suo interno i giovani pazienti vengono curati nell’apposito centro dedicato al disagio giovanile per patologie causate dagli atti di bullismo di cui sono vittime.

Amedeo Novelli, fotografo professionista tra i fondatori di WJ - Witness Journal, nonché Sony Ambassador e direttore dei progetti fotografici di RISCATTI, ha tenuto per oltre due mesi un workshop di fotografia rivolto alle vittime di bullismo, insegnando loro come esternare il proprio disagio attraverso la rappresentazione fotografica. Contemporaneamente un altro fotografo di WJ, Luca Matarazzo, ha impartito le stesse lezioni ad altri adolescenti vittime di bullismo.
Ad arricchire la mostra ci sono quest’anno anche degli audio-racconti realizzati dalla regista Sabina Cortese, collaboratrice di Radio2 Rai, che, coinvolta dall’ ex giornalista del TG1 e fondatrice di RISCATTI Federica Balestrieri, con grande sensibilità ha raccolto le testimonianze dei ragazzi realizzando dei podcast oggetto di un’audio-installazione nel percorso espositivo.
Regione: Lombardia
Luogo: PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, via Palestro 14
Telefono: 02/88446359
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.riscatti.it; www.pacmilano.it
Organizzatore: RISCATTI Onlus insieme al Padiglione di Arte Contemporanea
Ri-scatti: amico fragile