Mostra Rhizoma. Mostra personale di Josh Rowell - Arzignano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/09/2023 Aggiornato il 11/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Arzignano (Vicenza)
Atipografia presenta Rhizoma, mostra personale dell'artista britannico Josh Rowell (Kent, 1990) a cura di Andrea Maffioli.

La mostra, attraverso una serie di installazioni multimediali, dipinti e disegni, approfondisce la connessione simbiotica tra regno naturale e universo digitale, evidenziando gli schemi condivisi, le sinergie e le interdipendenze fra i due mondi.

La mostra si propone di esplorare l'intricata relazione tra natura e tecnologia, indagando i parallelismi che esistono tra le reti esistenti in natura e i sistemi di informazione digitale come Internet.
Per far emergere queste corrispondenze, la mostra prende forma dal concetto di rizoma: in botanica, il rizoma è una struttura vegetale che cresce sottoterra con un’espansione multidirezionale, dando vita a una vera e propria rete vivente fra le piante.

La mostra mira a colmare il divario tra due mondi disparati, il regno naturale e l’universo digitale, svelando i fili nascosti che in realtà li connettono.
Gli esseri umani navigano sempre più in un paesaggio connesso digitalmente, per cui diventa fondamentale riflettere sui parallelismi con il regno naturale.

Traendo ispirazione dalle reti miceliali presenti nei boschi, che fungono da sistema essenziale di comunicazione e distribuzione dei nutrienti per piante e alberi, la mostra cerca di illuminare le affascinanti somiglianze con i meccanismi della sfera digitale.


Regione: Veneto
Luogo: Atipografia, piazza Campo Marzio 26
Telefono: 0444/1807041
Orari di apertura: 9,30-13; 15-19,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.atipografia.it/home
Organizzatore: Atipografia