Mostra Rewild. Prologue: Diatoms in the Multiverse - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/01/2021 Aggiornato il 26/01/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Rewild è un progetto sociale e artistico senza fini di lucro che vuole far riflettere sui temi legati al Climate Change, utilizzando l’arte e le nuove tecnologie, ideato dal collettivo di creativi The Curators Milan.

Sei eventi si susseguiranno nell'arco di un anno, il primo "Prologue: Diatoms in the Multiverse" prende il via presentando una installazione multisensoriale e immersiva che racconterà le
diatomee, organismi unicellulari responsabili del 50% di tutto l’ossigeno necessario all’equilibrio biochimico del pianeta, mettendo in dialogo una scultura in ferro dell’artista Ludovico Bomben (Pordenone, 1982) con una scultura 3D.

L’idea di Rewild è nata attraverso lo scambio di idee ed esperienze di cinque distinte personalità e professionalità che hanno dato vita al collettivo The Curators Milan, formato dal regista e fotografo Frankie Caradonna, dal regista Tomaso Cariboni, dall’artista Lucia Emanuela Curzi, dal gallerista Stefano Gagliardi e dal founder di Bonsaininja Dario Spinelli, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo di The Curators Milan attraverso questo progetto è far riflettere sul concetto di empatia attraverso cui si può stimolare la salvaguardia della biodiversità del pianeta e con essa la nostra stessa esistenza.

L'installazione è visibile dall’esterno dalle vetrine su strada e online su www.thecuratorsmilan.com, in attesa della riapertura della Galleria. Rimarrà accesa come gesto simbolico di resilienza a questo momento storico e per la città di Milano che vuole e deve ripartire. La cultura e l’arte possono essere i motori della rinascita.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria d'arte Il Vicolo, via Maroncelli 2
Telefono: 02/91677418
Orari di apertura: 11-19,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.thecuratorsmilan.com
Organizzatore: The Curators Milan
Rewild. Prologue: Diatoms in the Multiverse