Mostra “Resilienza” di Christian Balzano - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/12/2017 Aggiornato il 06/12/2017

La personale di Christian Balzano (Livorno, 1969), una delle figure più interessanti del panorama artistico italiano contemporaneo, propone 30 dipinti e sculture recenti oltre ad alcuni lavori realizzati dall'artista toscano negli ultimi dieci anni. Il titolo "Resilienza" si riferisce alla capacità di reagire e di rialzarsi più forti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle avversità della vita. L'arte, proprio per la sua capacità di evocare nuove strategie e nuove ritualità, è una delle forme di resilienza più antiche. Il percorso espositivo inizia idealmente da piazza Sant’Alessandro che accoglie la grande scultura di un toro a testa in giù che duplica se stesso riverberando la sua immagine su una mappa specchiante di Milano composta dalla sovrapposizione dei continenti. Quello del toro è uno dei soggetti più volte replicato, e rappresenta una figura primordiale, di origine mitica, che Balzano utilizza per parlare e riflettere sull’uomo immerso nel tempo presente. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Banca Generali Private Banking, piazza S. Alessandro 4
Telefono: 02/60765407; Sito: www.resilienzaexhibition.com
Orari di apertura: 14,30-18,30 martedì, mercoledì e giovedì o su appuntamento
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com