Mostra RED CARPET: il cinema dei sogni Campari e l’immaginario del divismo, 1900-1960 - Sesto San Giovanni

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/09/2025 Aggiornato il 16/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Sesto San Giovanni (Milano)
Galleria Campari presenta la mostra che approfondisce il fenomeno del divismo nel cinema in relazione al linguaggio della pubblicità e alle strategie di comunicazione dell’epoca.

A cura di Giulia Carluccio, il progetto espositivo ripercorre oltre sessant’anni di storia del cinema da un’angolatura insolita, in cui arte, pubblicità, moda e celebrità contemporanea si fondono.

Il cinema e lo star system vengono raccontati in una prospettiva di dialogo con le strategie produttive e di comunicazione che hanno contribuito a costruire l’immaginario del primo Novecento.

Attingendo dall’Archivio storico di Galleria Campari, che custodisce una stratificata varietà unica di materiali visivi, l’esposizione ripercorre i primi passi nell’industria cinematografica del brand, negli anni ’10 quando la settima arte è ancora muta e in bianco e nero, fino agli anni ’60 e oltre, quando il fenomeno del divismo subisce una trasformazione in conseguenza alle nuove forme di comunicazione.

Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Campari, HQs Campari Group, viale Antonio Gramsci 161
Telefono: 02/62251
Orari di apertura: 10,30-18 tutti i weekend
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://ticket.campari.com/galleria-campari/webticket/eventlist?genre=822
Sito web: www.campari.com/it inside-campari/campari-gallery; www.campari.com; www.camparigroup.com
Organizzatore: Galleria Campari HQs Campari Group