Mostra Réclame! Una passione, una collezione. La grafica pubblicitaria che ha fatto la storia. Da una collezione privata - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/09/2019 Aggiornato il 02/09/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery by Workness, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 11-20; sabato 18-22. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
L’esposizione presenta circa trenta opere pubblicitarie, tra litografie originali, bozzetti e fotografie d’epoca, realizzate tra i primi anni del Novecento e gli anni Sessanta, provenienti dall’ampia collezione privata di Federico Guidoni.

Risale ai primi del Novecento la scelta di alcune aziende italiane di affidare la propria comunicazione pubblicitaria ad artisti e designer, decisione illuminata e lungimirante che le ha rese tra i più noti marchi del made in Italy nel mondo. A questi autori, tra cui Fortunato Depero, Leonetto Cappiello, Marcello Nizzoli e Franz Marangolo, solo per citarne alcuni, è dedicata la mostra.

In particolare, a raccontare la creatività pubblicitaria di quegli anni, sono otto manifesti di grande formato: litografie dai colori sgargianti, realizzate tra gli anni Dieci e Cinquanta del ‘900 e firmate da Achille Beltrame, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Nico Edel, Louis Koller, Giuseppe Magagnoli, Nino Nanni, Marcello Nizzoli ed Enrico Sacchetti.

In esposizione anche dodici bozzetti, tecniche miste, chine, acquerelli e collage, opera di Franz Marangolo, da ascrivere al periodo degli anni Cinquanta e Sessanta: un interessante spaccato di una pubblicità agli albori, in cui gli storyboard venivano realizzati con carta e pennello, lontanissimi dall’odierno digitale.

Completano la mostra, dieci fotografie in bianco e nero che ritraggono alcuni scorci di Milano in cui compaiono le prime insegne luminose, poi diventante iconiche.
La mostra sintetizza così, come solo il linguaggio pubblicitario sa fare, un pezzo di storia dell’arte e del suo sodalizio proficuo con il mondo dell’impresa.


Réclame! Una passione, una collezione. La grafica pubblicitaria che ha fatto la storia. Da una collezione privata
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com