Mostra RE-M MANTEGNA - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/05/2019 Aggiornato il 21/05/2019
Dal al
Bergamo (BG)
Regione: Lombardia
Luogo: Accademia Carrara Bergamo, piazza Giacomo Carrara 82
Telefono: 035/234396 da lunedì a venerdì; 035/4122097 sabato, domenica e festivi
Orari di apertura: 9,30-18,30. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Note:
Nel nome di Andrea Mantegna, viene riaccolta ed esposta per la prima volta in modo permanente, "Resurrezione di Cristo", dopo la straordinaria attribuzione di maggio 2018 e il tour internazionale.
La mostra, a cura di Antonio Mazzotta e Giovanni Valagussa, presenta un viaggio lungo più di 500 anni, dal 1492 a oggi, un’esperienza multimediale e, insieme, un percorso espositivo nelle sale che, grazie a un allestimento ad hoc, offre al pubblico una passeggiata storica e artistica che culmina con l’opera di Andrea Mantegna creduta per secoli una copia.

L'allestimento multimediale, Mantegna Experience, è stato realizzato all’interno dei nuovi spazi della Barchessa, aperti in occasione di questo appuntamento, grazie alla tecnologia Epson e alla ricerca multimediale di Museyoum.

La mostra prosegue poi all’interno delle sale del museo con un nuovo disegno espositivo che evidenzia alcuni capolavori, conducendo il visitatore attraverso un itinerario nei secoli della pittura, tra i segreti dei grandi maestri, come Jacopo e Giovanni Bellini, approfondendo aspetti di storia e di arte intorno a Mantegna.

Mantegna Experience racconta la storia di un dipinto, l’attenzione ai dettagli, l’alterna vicenda critica, dalla sfortuna alla “riscoperta” grazie agli studi di Giovanni Valagussa, conservatore di Accademia Carrara.
La piccola croce che unisce due tavole: Resurrezione di Cristo con Discesa al Limbo.


RE-M MANTEGNA
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com