Mostra RE-COLLECTING. Castagne matte - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/10/2020 Aggiornato il 29/10/2020
Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Project Room, via Don Minzoni 14
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 14-18,30; sabato e domenica 11-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.midaticket.it/eventi/mambo-museo-darte-moderna-di-bologna
Sito web: www.mambo-bologna.org
Organizzatore: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Note:
Prosegue con il secondo appuntamento, dedicato alla collezione permanente del Museo d'Arte Moderna di Bologna, RE-COLLECTING, ciclo di cinque focus espositivi che approfondiscono temi legati alle collezioni permanenti di MAMbo e del Museo Morandi, valorizzandone opere di solito non visibili, o non più esposte da tempo.

La mostra "Castagne matte" propone un focus che deriva il suo titolo dall'epiteto dato al seme dell'Ippocastano e dalla credenza popolare secondo la quale, se custodito nella tasca del proprio cappotto, possa scacciare le influenze autunnali.

Riferendosi a gesti di scaramanzia quotidiana e ampliando la ricerca alla persistenza di una dimensione “magica” nel contemporaneo, la mostra offre una riflessione sulla ritualità come sfera sociale, religiosa e artistica.

La dimensione del rituale apre a importanti riflessioni sull'individuo e sul suo corpo, sull'idea di comunità sociale e politica, sulla percezione della vita e della morte, basando le sue pratiche sui principi di un mondo 'magico'.

In mostra è visibile una selezione di opere della collezione permanente del MAMbo, insieme a oggetti provenienti dal Museo Civico Archeologico di Bologna, grazie alla
collaborazione con l’Area Archeologia dell’Istituzione Bologna Musei.

Completano il percorso una sezione d'archivio dedicata alla storia espositiva della Galleria d'Arte Moderna di Bologna e alcune castagne matte appartenute a Giorgio Morandi.
L’esposizione si sviluppa tramite diverse intensità e scale di azione: dalla creazione di oggetti scaramantici e feticci all'istituzione sociale di idoli religiosi e riti collettivi laici.

La mostra è a cura di Caterina Molteni.



RE-COLLECTING. Castagne matte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com