Mostra Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/01/2022 Aggiornato il 05/01/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, gli spazi della Domus Aurea ospitano un evento espositivo dedicato al tema delle grottesche, con apparati interattivi e multimediali per raccontare la straordinaria storia della scoperta delle superfici affrescate.

Il progetto intende raccontare la storia e l’arte di uno dei complessi architettonici più famosi al mondo, che ha segnato e influenzato, con la sua scoperta, l’iconografia del Rinascimento.

Questa particolare esperienza di visita è caratterizzata da proiezioni digitali che coinvolgono l’intero spazio espositivo e uno storytelling sonoro realizzato in sincronia con il progetto visivo e interattivo.

Intorno alla metà del secondo decennio del Cinquecento, Raffaello (Urbino, 1483 - Roma, 1520) fu il primo artista rinascimentale a comprendere a fondo la logica dei sistemi decorativi della residenza neroniana, riproponendoli organicamente, grazie alle sue profonde competenze antiquarie, in numerosi capolavori ricordati in questa esposizione curata da Vincenzo Farinella e Alfonsina Russo con Stefano Borghini e Alessandro D’Alessio, promossa dal Parco archeologico del Colosseo e prodotta da Electa.
Allestimento e interaction design sono di Dotdotdot.



Regione: Lazio
Luogo: Domus Aurea, viale Serapide nel parco del colle Oppio
Telefono: 06/098765321
Orari di apertura: 9-18,30 tutti i giorni; visita accompagnata dal lunedì al mercoledì; visita guidata obbligatoria dal giovedì alla domenica
Costo: 12 euro; ridotto 9 euro visita accompagnata dal lunedì al mercoledì; 18 euro; ridotto 15 euro visita guidata dal giovedì alla domenica
Dove acquistare: www.coopculture.it/it/prodotti/visita-al-cantiere-della-domus-aurea-e-alla-mostra-raffaello-e-la-domus-aurea-00001.-linvenzione-delle-grottesche
Sito web: www.raffaellodomusaurea.it
Organizzatore: Electa