Mostra Raffaele de Vico (1881-1969). Architetto e paesaggista - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/05/2018 Aggiornato il 20/05/2018

La città di Roma rende omaggio a uno dei maggiori architetti e paesaggisti del Novecento, Raffaele de Vico (Penne, Abruzzo, 1881 - Roma, 1969), attraverso una mostra  che intende ripercorrere la storia del verde pubblico romano nella prima metà del secolo scorso. Quasi 100 opere tra disegni, progetti, fotografie e documenti, di cui alcuni mai esposti prima, testimoniano la trasformazione urbana e sociale di Roma nella prima metà del Novecento. Con la creatività e l'operatività di de Vico vengono anche documentate le trasformazioni naturalistiche della città. Da Villa Borghese al Parco della Rimembranza a Villa Glori, dai progetti per i parchi Flaminio (1924), del Colle Oppio (1926-1927), Testaccio (1931) a quelli di Ostia Antica (1929-1930), di Santa Sabina sull'Aventino (1931), di Castel Fusano (1932-1937) e Cestio (1938). E molti altri ancora, inclusi i progetti per il teatro all'aperto a Villa Celimontana (1926) e per l'ampliamento del Giardino Zoologico (1928). La mostra, curata da Alessandro Cremona, Claudio Crescentini, Donatella Germanò, Sandro Santolini e Simonetta Tozzi, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lazio
Luogo: Museo di Roma a Palazzo Braschi, piazza Navona 2; piazza San Pantaleo 10
Telefono: 06/0608; Siti: www.museodiroma.it; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8,50 euro; ridotto 6,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com